Hai un centro estetico e non guadagni quanto vorresti?

Sei titolare di un istituto di bellezza ma lavori sempre in cabina?

Sei un'estetista e vuoi aprire un centro estetico?

Sono Maurizio Veronesi - coach e formatore nel settore dell’estetica professionale - e ti aiuterò ad affrontare e superare le problematiche più comuni, che ogni giorno mettono a dura prova la tua attività, grazie al mio nuovo libro “Come attraversare il bosco dell’estetica…senza incontrare il lupo!"

Ciò che stai per scoprire è frutto di un’esperienza di oltre 40 anni!

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Centra i tuoi obiettivi!
Non perdere altro tempo

“Come attraversare il bosco dell’estetica…senza incontrare il lupo!” è un vero e proprio MANUALE OPERATIVO che mira a ‘imprenditorializzare’ un settore propriamente artigianale.

Il bosco è un luogo affascinante e misterioso, come il settore beauty e benessere, ma nasconde anche insidie e difficoltà. Mentre lo si attraversa, può capitare di smarrirsi, senza capire quale sia la strada migliore da seguire, e imbattersi in situazioni rischiose.
Anche nel nostro lavoro può capitare di perdersi, facendo scelte che non ti permettono di ottenere il successo che vorresti e che MERITI!

Da qui nasce l’idea di creare una mappa per riuscire ad attraversare il bosco dell'estetica, scoprendo la giusta direzione per raggiungere gli obiettivi prefissati e ottimizzare concretamente la crescita della tua attività.

Come attraversare il bosco dell'estetica... senza incontrare il lupo, un libro di Maurizio Veronesi Compra ora a soli 29€SPEDIZIONE GRATUITA!

Non ci conosciamo?Sono Maurizio Veronesi

La mia pluridecennale esperienza nel settore del Marketing mi ha permesso di portare avanti con successo una carriera di coach e formatore di talenti, con un focus sul management nel settore Beauty e Benessere.

L'interesse e la passione per la comunicazione mi hanno portato ad approfondire le discipline motivazionali e di miglioramento delle performance, vantando nei percorsi di formazione risultati ampiamente riconosciuti.

Maurizio Veronesi - Coach, Formatore e Imprenditore nel mondo dell'estetica professionale

Il Metodo VM

Sono ideatore del Metodo VM, mirato alla creazione di sinergie tra le competenze artigianali e quelle legate al business, attraverso l'implementazione di processi manageriali, e specifico per il settore Beauty & Benessere.

Quali tematiche potrai approfondire?

1. Le tue clienti acquistano prevalentemente i servizi di estetica base - manicure, pedicure e ceretta - e non riesci a sviluppare altri servizi. Di conseguenza, lavori molto ma il tuo incasso è scarso. Hai già provato a fare diverse proposte alle clienti ma tendenzialmente non ascoltano e continuano a fare quello che vogliono.

Questa situazione è un dato di fatto ed è molto comune all’interno di un centro estetico. Capita spesso, infatti, che le clienti tornino in istituto prevalentemente per acquistare i servizi di estetica base. Per riuscire a proporre ulteriori servizi e pacchetti, è necessario combinare più iniziative di marketing, che devono essere condivise anche con i collaboratori tramite briefing.

2. Le tue collaboratrici hanno grosse difficoltà a proporre i pacchetti ai clienti e generalmente non riescono a chiudere le proposte.

Chiudere pacchetti da € 1.000 / € 2.000 non è sicuramente facile e spesso le estetiste sono intimorite, si mettono nei panni dei clienti, pensando alla cifra che dovranno spendere, e propongono il minimo, mollando il colpo alla prima obiezione.

3. Le tue collaboratrici non riescono a vendere i prodotti di autocura domiciliare ai clienti.

Un mercato primario, che può essere sviluppato senza particolari investimenti, è proprio quello legato ai prodotti cosmetici da utilizzare a casa. Per raggiungere però questo obiettivo, vincendo ogni paura e incertezza, serve un METODO chiaro, definito e condiviso.

4. In alcuni mesi dell’anno lavori bene ma in altri molto meno, abbassando notevolmente la media di incasso.

Gli incassi fluttuano durante l’arco dell’anno in quasi tutti i centri estetici e benessere. Per contrastare questa tendenza, legata alla stagionalità, bisogna aver stabilito un piano annuale con iniziative specifiche che tengano conto delle variabili comportamentali delle persone.

5. Le agende degli appuntamenti hanno troppe ore vuote e questo ti penalizza economicamente, perché le spese sono costanti e i collaboratori sono pagati anche quando non producono abbastanza.

Agenda piena sempre: per molti un sogno, per pochi una certezza. Come fare?
Bisogna giocare d'anticipo. Infatti, la qualità dei risultati dipende dalle strategie adottate in precedenza, che ti permettono di fare previsioni e gestire meglio eventuali imprevisti.

6. Analizzando il numero di persone transitate all’interno del tuo centro estetico e di quelle effettivamente fidelizzate, rimani delusa. Molte di loro non sono, infatti, più tornate anche se dicevano di essere soddisfatte.

La fidelizzazione del cliente può essere considerata un tallone d'Achille di moltissimi centri estetici. Infatti, oltre a essere una delle principali cause della perdita di incassi, crea frustrazione perché non si riesce a comprendere il motivo del non ritorno.
Ma cosa hai fatto per farlo tornare?
Quali strategie di fidelizzazione hai utilizzato?
Le hai messe in pratica in modo costante?

7. Le tue collaboratrici sono veramente brave in cabina, i clienti sono soddisfatti e le riempiono di complimenti, ma hanno grandi difficoltà a fare proposte commerciali.
Sono bloccate, timide e timorose quando devono presentare ai clienti qualcosa di nuovo e devi sempre intervenire.

Per sua natura, l'estetista tende a servire al meglio il cliente, in base alle sue competenze e specializzazioni, ma incontra grandissime difficoltà nel fare proposte orientate all'acquisto di servizi integrativi.

Esistono anche in questo caso diverse soluzioni che devono essere strutturate, non occasionali. È necessario un metodo che possa aiutare a vincere titubanze e paure.

8. Analizzando i servizi che i clienti acquistano, hai notato che i pacchetti legati ai trattamenti corpo non mancano ma non rispecchiano le quantità sperate. Molte clienti non li acquistano e anche quando lo fanno, ci sono pochi rinnovi.

I trattamenti corpo sono sempre stati un punto essenziale per molti centri estetici.
Oggi, però, le proposte alternative offerte dal mercato sono molteplici e il cliente viene orientato verso altre scelte come palestre, centri dimagrimento, centri di medicina estetica, negozi di alimentari specializzati, dietologi ecc.

Inoltre, la diffusione e il consolidamento della comunicazione digitale, attraverso il web e i social, potenziano notevolmente le possibilità di scelta dei clienti. Anche in questo caso, è fondamentale avere un progetto completo e strutturato da sviluppare nel corso dell’anno, seguendo sempre la stagionalità. C’è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere.

9. Incontri grandi difficoltà a reperire nuove collaboratrici, adeguate alla tua idea di estetica avanzata, con un profilo adatto al tuo centro estetico e che riescano a produrre risultati, anche economici, velocemente. Le formi, ma poi si perdono.

L’argomento delle risorse umane rappresenta una parte decisamente significativa all’interno del libro. È l’argomento primario da affrontare per mettere in sicurezza il centro e garantire continuità di risultato.

Come cercarle? Come trovarle? Come motivarle? Come inserirle? Una strada c’è e la possiamo vedere insieme!

10. Sei la prima operaia del tuo centro, tutto il fatturato passa da te e sacrifichi vita privata e affetti più cari a causa del lavoro. Passa il tempo, ma nonostante la ricerca di soluzioni, non riesci a uscire da questo tunnel.

Questo è quello che mi sono sentito dire da molte estetiste e titolari di centri estetici. Anche se soddisfatte del loro risultato economico, si sentono vincolate alla loro presenza costante e operativa. Se quest'ultima manca, il fatturato crolla.

È chiaro che sia la titolare a fare la differenza ma essere schiave della presenza fissa nel centro non è un fattore positivo. In questo libro troverai diverse soluzioni per gestire e risolvere questa grande problematica.

Perché scegliere il mio libro?

Sono 3 i punti chiave da cui sono partito per sviluppare questo manuale, rendendolo il più pratico possibile e fornendo tutte le istruzioni necessarie per districarsi nel complicato settore dell'estetica professionale, in continua evoluzione.

GESTIONE

Organizzazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi aziendali

MARKETING

Strumenti atti a realizzare gli obiettivi tracciati nella fase di gestione

COMUNICAZIONE

Relazioni con figure interne ed esterne a cui comunicare quanto definito nel piano gestionale e di marketing

Ti seguirò passo dopo passo per aiutarti a definire tutti gli step strategici e operativi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi economici e di target. All’interno del manuale, troverai una serie di strategie per costruire in modo concreto la giusta base da cui partire per gestire al meglio tutte le operatività del tuo centro estetico, costruendo un percorso di crescita costante mirata al raggiungimento di obiettivi concreti.

Imparerai a selezionare e formare i giusti profili e le migliori figure professionali per il tuo istituto di bellezza, definendo tutti i reparti operativi in cui inserirli e il loro funzionamento.

Sei alla ricerca di una guida per rilanciare una volta per tutte il tuo centro estetico?

Questo manuale è perfetto per te!

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Cosa dicono le tue colleghe

Sono tantissime le titolari di centri estetici e le estetiste che grazie a questo libro sono riuscite a rivoluzionare il loro metodo di lavoro, ottenendo guadagni e risultati mai visti prima! Chi meglio di loro può raccontarti come questo manuale sia stato fondamentale per il loro successo.

DNB Beauty Center - Teodora

Estetica Clorofilla - Michela

Estetica Musa - Pamela

Non perdere l’opportunità di raggiungere il successo!

Questo manuale ti permetterà di valutare in maniera integrale l’attività del tuo centro estetico, per capire se stai seguendo la giusta strada oppure è necessario modificare la rotta.

Il mio obiettivo è dare uno strumento a tutti i professionisti del settore dell'estetica professionale, che hanno già sviluppato un'attività o ne fanno parte da tempo e che vogliono dare una svolta reale e concreta al proprio business e alla propria carriera.

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Come attraversare il bosco dell'estetica... senza incontrare il lupo, un libro di Maurizio Veronesi